top of page

Sfida illumanista ai governi

 

Ciò che ogni governo dovrebbe fare.

 

- Cambiare la scuola, dando alla formazione un progetto preciso: far crescere uomini con la missione di riformulare un nuovo rapporto tra i singoli e le organizzazioni che propongono paradigmi esistenziali preconfezionati. ( Attenzione: non dar loro un nuovo paradigma esistenziale da imporre, ma di essere coscienti di doverne sviluppare autonomamente uno nuovo.)

 

- Cambiare la legislazione sul rapporto tra politica ed economia, impedendo ogni possibile pericolo di dipendenza della politica da ogni potere economico e mediatico, garantendo ai cittadini una certezza su una autonomia reale e non solo dichiarata.

 

- Cambiare la legislazione per ricondurre, commercio, pubblicità e mezzi d’informazione e operatori in ambito tecnologico legato alle libertà espressive di ogni tipo, all’assunzione di responsabilità e una maggiore controllabilità. Serve elevarli a livello di mezzi con grande e innegabile capacità formativa e condizionante, e di questa renderli responsabili sia delle tecniche che dei contenuti.

 

- Promozione di iniziative, e successivamente di una legislazione, finalizzata al riconoscimento del diritto di ogni minorenne ad essere protetto da ogni condizionamento ideologico ed esistenziale. (riservando questo ruolo esclusivamente ai genitori e alla famiglia.)

 

- Promuovere campagne di richiamo delle persone ad un maggiore impegno civile, legando questo “dovere” al ruolo di fruitori dei servizi offerti dalla comunità. Più partecipi più servizi riceverai.

bottom of page