top of page

Sono migliori

Da un sondaggio (per quello che valgono), si prevede che se a votare andassero solo i giovani a vincere sarebbero i partiti di sinistra.

Ma su questo, qui politicamente la cosa ci è abbastanza indifferente.

Illumanisticamente invece ci conferma quello che qui andiamo sostenendo da sempre: Le nuove generazioni hanno una necessità di cambiamento di tipo umanistico più accentuata, e ad essere più vicine a questo tipo di “etica” sono, indiscutibilmente, le idee di sinistra ( che poi non le attuino quando sono al potere questa è un’altra questione, e altri sono i motivi di questo tradimento).

I giovani in questo sono spinti da una necessità interiore di cambiare in direzione umanista, ma sono travolti da un contesto sociale che poi li fa crescere e li “costringe” a vivere in modo molto meno aderente a queste idee ed a queste necessità interiori. Si trovano a crescere in un contesto quasi esclusivamente pensato e guidato verso schemi e comportamenti sociali molto meno umanistici, ma le necessità di fondo che le nuove generazioni esprimono sono sopraffatte, ed è da questa sopraffazione che nascono poi tutti i disagi giovanili di cui tanto si parla.

Ma chi ha pensato, organizzato, ed ha beneficiato di questo modello sociale sappia che il vento sta cambiando. Servirà ancora del tempo, e le forze che ancora riescono a sopprimere la vittoria di quelle necessità più umanistiche sono ancora troppo forti, ma se stanno ancora vincendo delle battaglie, sono destinate a perdere la guerra contro il cambiamento. L’Illumanesimo sarà il futuro e il vincitore di questa guerra.

bottom of page