top of page

Solo questione di tempo

Se a parlare del tema di un universo che funziona un po' troppo bene per essere sicuramente un caso è qualcuno che utilizza la #logica, il ragionamento, come può e dovrebbe avvenire in una #filosofia seria, come minimo oggi viene ancora deriso. E questo accade anche a chi, in #fisica o comunque in ambito #scientifico in generale, si azzarda a porsi il problema in termini di logica. Chiunque si azzardi ad affrontare il tema della realtà in termini logici rischia reputazione e carriera. Questo anche se scopriamo che questa realtà è, sempre più dimostratamene, guidata da vere e proprie leggi” e principi (ce lo dice proprio la scienza). Quindi, queste leggi non è più sufficiente scoprirle e codificarle. Incomincia a non bastarci più sapere com’è fatto un elemento e come interagisce con gli altri elementi, ma sta diventando sempre più necessario incominciare a ragionare sulla provenienza di quelle “regole” che stabiliscono tutto questo. Ma purtroppo, ancora per chi si azzarda a tanto non c’è scampo. Se sono filosofi vengono tacciati di essere dei metafisici; oggi un'ignominia insopportabile, se invece sono scienziati come minimo sono relegati nell’indifferenza più totale.

Naturalmente, siamo ancora ai primordi, e sono ancora in agguato grossi rischi. Il più alto pericolo che incombe oggi su a discussioni di questo tipo è quello che tutto venga fagocitato dalle convinzioni religiose. Ancora troppi sono, anche tra gli scienziati, quelli affascinati da soluzioni o riduzioniste a prescindere, o dubitative al punto da essere disposti ad avvallare anche la più astrusa delle illogicità pur di non doversi avventurare nel ragionamento logico; questo anche, e forse soprattutto quando il vetrino non bastasse a fornirgli spiegazioni.

Ma nonostante tutto questo, qualche coraggioso esiste, e speriamo siano sempre di più; è solo una questione di tempo, e di tempi maturi. Oggi in questo campo siamo ancora al tempo degli “eroi”, ma siccome solo questa sarà la strada possibile da seguire per fare della scienza qualcosa di più completo, in ambito #illumanista abbiamo il dovere si sottolineare ogni segnale, per quanto flebile, in questa direzione. E per fortuna qualche “eroe” inizia a sentire il bisogno di porsi quel dubbio.

aaaaassss.png
bottom of page