top of page

Una scoperta interessante

Specialmente di fronte a scoperte come questa, la domanda: Cosa ci rende umani? Spero resti una domanda solo di tipo giornalistico.

Da scienziati la domanda deve essere diversa , e sicuramente più complessa: è il cervello che ci rende umani, oppure possiamo diventare umani perché il cervello dell'uomo è uno strumento che consente "qualcosa in più " rispetto a quello degli altri animali?

Sicuramente è vero che una parte notevole per la risposta sta nel DNA, perché senza quella possibilità, che solo la genetica può consentire, nessuno fenomeno in più sarebbe possibile. Ma la parte più rilevante di queste ricerche sarà di tipo indiretto, quando anche la più remota parte materiale sarà stata indagata, e allora scopriremo che ci manca ancora qualcosa per poter completare il quadro del capolavoro di una natura di cui si conosce tutto ma ci accorgeremo che lei ci da qualcosa di più.

Ogni passo verso il nuovo in ambito celebrale è un passo di tipo illumanista, ma solo se non si ferma a domande di tipo giornalistico. 

 

https://www.reccom.org/cosa-ci-rende-umani-la-risposta-sta-nel-dna/?fbclid=IwAR1YA6HdTXt0zoR7WLt5HGroiasOM2WVuA-wci4bNBhnz659NGA2xVuoNY0

bottom of page