top of page

W i moderni Cimarrones

Il futuro dell’#Illumanesimo è legato anche alla capacità degli schiavi tecno/finanziari del nostro tempo di ripercorrere il sentiero della ribellione già percorso dai cimarroni (gli schiavi che riuscivano a fuggire ed a viversi una vita libera).

Se speriamo in una riconquistata libertà per benevolenza di chi oggi ha preso il potere del mondo – finanza e tecnologia – abbiamo poche possibilità di rivedere un mondo di persone libere. Se nel passato i potenti controllavano ognuno parti di mondo, e la possibilità che “cadessero in disgrazia” lasciando liberi milioni di persone, era cosa abbastanza probabile e frequente. Oggi, data la caratteristica e la potenza di chi ha raggiunto i vertici del mondo finanziario e di quello tecnologico hanno molte meno possibilità di essere sostituiti. Soprattutto perché raggiungono vastità tali che anche la perdita di controllo in una qualche parte del mondo lascia loro una sufficiente garanzia per poter restare comunque al comando del mondo. ‘unico rischio è che cambino i soggetti singoli, ma il sistema che è stato messo in piedi è diventato talmente raffinato e sicuro che è il sistema nel suo complesso che da oro larghe garanzie di sopravvivenza.

Ecco che l’unica speranza diventa quella di una ribellione dal basso. Solo i numeri da basso, solo una schiera di cimarroni moderni, di schiavi – perché ormai è quello che siamo - che si ribellano e decidono di vivere un nuovo modelli di libertà, e fungono da modello per altri, permetteranno di far intravedere una nuova speranza di emergere dal nichilismo della moderna, e falsa, libertà.

Sarà una dura scelta, perché anche se non prevede battaglie rivoluzionarie cruente ha comunque una necessità di fondo: Una filosofia che sorregga le scelte- e l’#Illumanesimo ne fornisce una micidiale -, e una determinazione individuale che solo la presa di coscienza del vicolo cieco i cui ci siamo ficcati può sostenere.

bottom of page