top of page

Libertà solo pretesa

Questo è l'atteggiamento prevalente degli uomini che gridano la sacralità della loro libertà. Quelli che poi sono in prima linea per negarla quando si tratta di concederla agli altri, a iniziare dai propri figli. A nessuno di costoro passa per la mente di evitare ai propri figli le impostazioni delle loro convinzioni.

Vi immaginate un paladino contemporaneo della libertà di fronte al diritto di libertà del proprio figlio di non vedersi imposta una convinzioni religiosa, una ideologie, un modello esistenziale o anche solo sociale, ecc. ecc..

Mai, costoro, in quegli ambiti sarebbero disposti ad un passo indietro in nome del diritto alla libertà, soprattutto quella di basa, quella del principio, nemmeno del propri figlio, figuriamoci per tutti gli altri!

Il più alto segno di incoerenza di fronte a una delle maggiori aspirazioni umane! Principi pretesi spesso senza nemmeno averli compresi nel loro più alto significato, senza averne compresi i limiti, senza saperli gestire, e soprattutto senza volerli e saperli concedere agli altri.

Questo è il problema che si troveranno ad affrontare i primi filosofi illumanisti, e il primo per i futuri formatori degli uomini che faranno dell'Illumanesimo il proprio paradigma esistenziale.

bottom of page