top of page

Come "fare" l’Illumanesimo?

“Come fare per affermare teorie atte a produrre crescita individuale di ciascuno di voi?

Non è facile, ma in realtà si tratta solo di riproporre un tipo di umanesimo che è incentrato sulla persona.

Di conseguenza, ne deriva sempre che tale incentramento è completato da un assetto sociale uniformato alla crescita ed al benessere interiore della persona.

Quindi, in pratica significa sollecitare l'avanzamento delle scienze umane, l'avanzamento e lo sviluppo di tutto quanto aiuta a sensibilizzare l'interno. Il ritorno delle filosofie, dell'arte, di tutto quanto è atto, coltivando l'interno a promuoverne lo sviluppo”.

Da questa breve citazione possiamo facilmente definire quale sia l’unica strada percorribile per uscire dal tunnel che ci sta, precipitosamente, allontanando da quello che oggi chiamiamo Umanesimo, e che solo “domani” assumerà un valore più ampio. Ma lo potrà fare solo unendolo alla scienza, a una nuova scienza più “umanista”, che sappia ampliare il proprio prezioso metodo oggettivo. Metodo che non dovrà, non potrà essere abbandonato, naturalmente, ma potrà essere ampliato, aperto a nuove strade umaniste. Strade che esistono ma che oggi non sono ancora ammesse al tavolo della ricerca, e che potranno esservi invitate solo attraverso quella strada.

bottom of page