top of page

Tempi, modi e motivazioni.

L'idea del servizio militare come momento per insegnare dovere e disciplina è la misura di quanto l'Illumanesimo sia, ancora, una solida e concreta utopia.

Il livello di ribellione a tale idea, ma soprattutto le motivazioni che verranno portate a sostegno della contrarietà a che questo avvenga, saranno la misura del livello di necessità di cambiamento da un'idea di società a un'altra, e quindi di consapevolezza illumanista.

Diversa dovrà, quindi, essere la richiesti dei momenti -momenti che saranno comunque necessari- nei quali si stimolano questi tipi di consapevolezza. Per farlo saranno necessari anche dei "modelli" diversi. Modelli che portino alla crescita di uomini per i quali dovere e disciplina sociale non saranno valori imposti a menti già formate, ma saranno valori cresciuti, accettati e condivisi all'interno di necessità individuali e collettive diverse. Infatti, saranno valori da raggiungere in ben altri momenti della crescita, perché dovranno fungere da stimolo per un cambiamento che si attuerà in maniera naturale sia a livello individuale che sociale. Le imposizioni sono modelli del passato. Hanno fornito risultati disastrosi, e la loro trasgressione è diventata non tanto una mancanza ma una vera e propria necessità di autodifesa.

bottom of page