top of page

La Tecnontologia

"A lungo ci siamo interrogati sulle prospettive del transumanesimo, fino a immaginare permanentemente forme di integrazione tra artificiale e biologico, ibridazioni tra componenti della robotica e materiale genetico umano. Ma ancora non abbiamo trovato una risposta adeguata a quell’interrogativo, a quel dubbio."

Il transumanesimo è quella corrente di pensiero che profetizza e promuove una perfetta interazione tra uomo e macchina, persino tra mente e Intelligenza Artificiale I.A. Una interazione idilliaca tra uomo e tecnologia. Un futuro auspicato, da alcuni profetizzato come migliore di quello attuale, ma che difficilmente lo sarà se esclude da se la filosofia esistenziale e i risvolti umani a livello interiore e psicologico.

Il concetto che basti far interagire, anche se intelligentemente (?), l’uomo e la tecnologia per migliorare la nostra esistenza rischia di diventare una grande illusione in grado di portarci verso una grande delusione.

Dal progresso scientifico non si torna indietro, ma la strada che ha intrapreso non ci porterà nemmeno in avanti. Senza un ritorno all’uomo come fulcro di ogni progresso, senza lo sviluppo di una cultura che sappia coniugare tecnologia e ontologia difficilmente si raggiungeranno veri miglioramenti umanistici.

Inoltre, se non sapremo riutilizzare il vecchio ristabilendone i presupposti, riqualificandone il concetto esistenziale, quel vecchio sarà sempre li a condizionare, ed a quel punto la sua rimozione diventerà indispensabile; pena lo stallo ed il conflitto.

bottom of page