top of page

Troppo forte

L'analisi prevalente rispetto ai mali del nostro tempo occidentale, mali dai quali non siamo capaci né di liberarci né di comprenderne i pericoli, è quella di dare tutte le colpe dei nostri problemi al "sistema " dominante, quello della tecnologia e dalla finanza, dalla globalizzazione scellerata e dai nazionalismi esasperati.

Analisi giusta. Ma, almeno rispetto al modo di trovarvi una soluzione, a mio modesto parere stiamo sbagliando ricetta. La ricetta prevalentemente proposta è quella di cambiare sistema sociale. Prevalentemente si ritiene che per la "salvezza" basti passare attraverso un riequilibrio tra globalizzazione e sovranismo.

Certo, sarà utile anche quello, ma non credo che un sistema diverso, per quanto auspicabile, da solo sarebbe la soluzione ai problemi che abbiamo di fronte.

La storia dell'uomo ci insegna che il nostro è, probabilmente, il tempo in cui l'homo poco-sapiens gode, almeno in occidente, delle maggiori certezze di sempre. Nessun sistema passato ha mai offerto agli uomini un livello di sicurezze sociali tanto elevato. Nella maggior parte di quei tempi passati, nonostante milioni di uomini vivessero (e milioni di persone ancora oggi vivono ) in contesti meno, molto meno "fortunati ", e con molte meno pretese e sicurezze, poco o niente subivano e subiscono quelle problematiche. Forse ( secondo me sicuramente) perché si tratta di uomini che possedevano, e posseggono, capacità fisiche e psicologiche molto superiori all'homo accidentalis?

Allora, la vera causa delle problematiche moderne, non è solo "il tipo di sistema " , ma è sopratutto il livello di capacità individuale dei singoli ad affrontare le contrarietà della vita. Capacità che non è mai stato così bassa come in occidente e in questo periodo. Ribadisco: Il problema non è tanto o solo il sistema (che ha le Sue colpe, naturalmente), ma siamo noi come individui che siamo diventati, e sempre di più stiamo diventando deboli, sia fisicamente che psicologicamente. E la situazione sta peggiorando a vista d'occhio, di generazione in generazione. Il "sistema " non fa altro che sfruttare questa debolezza in costante crescita.

Non mi stancherò mia di denunciare che: O saremo capaci di operare in questa direzione, quella del rafforzamento delle individualità, o non se ne esce. E' una cosa molto seria perché non esiste sistema in grado di rafforzare l'uomo quanto l'uomo stesso.

La filosofia a questo deve puntare, e non a smantellare un sistema che, ormai e purtroppo, è diventato molto più forte anche di Lei.

bottom of page