top of page

Siamo sicuri?

Siamo sicuri che la colpa principale del degrado del nostro tempo sia il materialismo?

No, non lo siamo affatto. Certamente anche il materialismo ha le sue "colpe", ma le derive che sempre più si registrano a livello quasi planetario riguardano, molto probabilmente, ancora di più un malinteso spiritualismo, sempre più in crisi di credibilità, e anche un mal gestito agnosticismo, che troppo poco fa nella promozione in ambito formativo di una sana autodeterminazione, piu consapevole e meno autoreferenziale.

Forse è troppo facile scaricare tutte le responsabilità delle crisi del nostro tempo, anche di quelle di tipo etico morale, al "successo" del materialismo. Materialismo che altro non è che l'unico modo/mezzo che l'uomo ha per vivere il mondo. E così facendo si contribuisce a salvare, sempre e comunque, e acriticamente, ogni forma di pseudo spiritualismo; l'altra faccia della medaglia, quantitativamente molto minoritaria, di cui è composto l'essere umano.

L'Illumanesimo intende solo avvicinarci a questi due "errori", con lo scopo di rivalutare il ruolo del materialismo come mezzo, e non più solo come causa di tutti i mali, e lo spirituale come "destinazione" e non più come unica verità.

bottom of page