top of page

Politici e Illumanesimo

Macron, presidente di una Francia laica, ha incontrato i vescovi francesi. Nell'incontro, ammettendo che, in un mondo che chiede di cambiare, e che sta cambiando, e dove lo stato da solo non può farcela a coprire i nuovi bisogni dei singoli cittadini, a affrire nuovi e più adeguati modelli esistenziali, che fa? Chiede aiuto al più "vecio" e appassito dei modelli, quello cattolico. E fin qui niente di eccezionale; il voto dei cattolici é come i soldi: non ha odore.

Il comico viene dopo.

Nella richiesta della loro collaborazione per un "Umanesimo realista". Non é chiaro cosa intenda Macron per realista, ma andare a chiede Umanesimo alla chiesa moderna mi sembra veramente troppo. Mi fa anche dubitare del concetto umanista del Presidente francese.

Infatti, Macron non spiega cosa intenda lui per Umanesimo. Stando alle sue recenti prese di posizione, e decisioni su aspetti diversi (Politica internazionale, Europa, immigrazione, per citarne solo alcuni), di posizioni umaniste ne troviamo ben poche. Ma giungere a chiedere Umanesimo, e per giunta "realista", a una chiesa, quella che negli ultimi secoli l'Umanesimo ha contribuito, ed alla grande, a distruggerlo, significa, come politica, di essere non alla frutta, ma alla cassa a pagare il conto. Anche la chiesa si sta avvicinando alla stessa cassa. Ma quel giorno, quell'incontro credo si sia tenuto di fronte alla cassa dove, una chiesa che di soldi e forza Politica se ne intende, stavo incassando un'altra delle sue salate "fatture".

Uno stato che sia uno stato ha tutti gli strumenti per far crescere i propri cittadini. Ogni stato, che non voglio far tornare i propri cittadini sotto il giogo dei modelli pre-confezionati deve operare per far crescere le singole individualità. Non può e non deve cercare di salvarsi a loro spese, ri-tuffandoli nell'oblio delle paure e dei dogmi.

Troppi politicanti moderni, soprattutto quelli di paesi che sembravano già un passettino più "avanti", non dovrebbero cedere a certe tentazioni.

bottom of page