top of page

Angelo Bassi e la Meccanica Quantistica

Prima di tutto, doverosi complimenti sia a Gianluca Di Feo per la rara chiarezza con la quale ha saputo affrontare e scrivere di un argomento così ostico per i più, e complimenti al Prof. Angelo Bassi per la stessa abilità e chiarezza nel raccontarci del suo lavoro. Qualità tutt'altro che comuni.

Un mondo affascinante, quanto ancora quasi sconosciuto ai più, quello dalla Meccanica Quantistica. Un mondo che promette meraviglie tecnologiche che cambieranno molti aspetti della nostra vita. Ma meraviglie che se non saranno accompagnate da altrettante "meraviglie" filosofiche ed esistenziali, potrebbero rivelarsi persino pericolose.

Sicuramente molte cose miglioreranno, ma come già detto trattando il tema A.I., una tale potenza affidata alle mani e alle menti di uomini impreparati a gestire tutta quella potenza potrebbe sfuggire di mano anche alle migliori intenzioni, e rivelarsi molto più pericolosa di tutto il positivo che promette.

La ricerca corre più veloce della filosofia e della capacità umana di gestire, senza rischiare di farsi male, le potenzialità della materia e della non materia, e anche la sola capacità, illumanista, di aprire una discussione filosofica di tipo esistenziale legata a come utilizzare queste scoperte sarebbe già un passettino in avanti.

L'articolo di Gianluca Di Feo (tempo di lettura stimato 26 minuti)

https://www.repubblica.it/.../angelo_bassi_lo_scienziato.../

bottom of page