top of page

La contrapposizione che uccide

Sicuramente non poteva sfuggire al segugio dei segnali illumanisti del nostro tempo non tanto l’interesse per l’individualità, che inizia a trovare qualche spazio, quanto l’inizio di una presa di coscienza dell’altissimo livello di negatività che questo concetto ha raggiunto da ormai molto, troppo tempo, e questo nonostante l’Illuminismo, e nonostante le valanghe di parole sull’importanza dell’individuo ecc.

Parlare di individualità è facile, prendere coscienza del livello di accezione negativa che l’individualità, il valore perduto che l’individuo ha raggiunto è lo scoglio più difficile da vedere e da iniziare a superare. Una presa di coscienza che era quasi assente, e quando ci troviamo di fronte alla possibilità di farla diventare almeno percepita sembra scattare proprio quel timore di cui parla Roberta De Monticelli: la paura del metafisico; altro tabù da superare.

Comunque, un segnale illumanista interessante, che speriamo non sia un seme che muore troppo presto a causa proprio di quella contrapposizione di cui si parla nel video.

12.png
bottom of page