top of page

Essere se stessi.

Devi avere il coraggio di essere te stesso, si ripete spesso. Ma, fino a quando essere se stessi sarà un’azione di coraggio, un moto di ribellione, significa che qualche errore è stato fatto all’origine della formazione. Spesso non sono stati messi in atto gli strumenti per permettere al soggetto di essere se stesso senza poi dover lottare per esserlo. Senza doversi liberare da tutto ciò che gli impedisce di esserlo.

Tutti sappiamo che le spinte sociali a non esserlo sono fortissime, e tutte ben interessate. Ma illumanisticamente riteniamo che crescere essendo se stessi è possibile, a patto che si venga lasciati liberi di esserlo fin da piccolissimi, insegnandolo a scuola e in famiglia, e quindi imparando ad esserlo, e imparare anche a preoccuparsi che ognuno possa esserlo realmente.

A questo fine, “Essere se stessi” dovrebbe diventare una materia scolastica. Un gioco da iniziare a praticare fin negli asili ( ma in maniera seria e strutturata ), e allo stesso modo un impegno costante da praticare e rispettare in ogni altro ordine e grado della formazione.

bottom of page