top of page

La regola del 3

La formazione di un nuovo tipo di società, e quindi di uomini immersi in una forma di cultura diversa, meno legata ad un passato in grande decadenza, potrà avvenire solo dietro la regola delle tre fasi di cambiamento. Le fasi: Ideologica , psicologica, operativa.

Per realizzare il progetto illumanista servirà una tensione che operi a 3 livelli.

Il primo di tipo ideologico/filosofico , che proponga un nuovo paradigma esistenziale verso il quale tendere, e raggiungibile attraverso una proposta filosofia nuova ed un processo formativo diverso.

Il secondo di tipo psicologico, che trasformi quell'idea esistenziale in modelli formativi, e relative norme.

Il terzo di tipo operativo, che applichi quei modelli e quelle norme, iniziando dalla scuola fin dai livelli più precoci.

Un solo uomo, il classico genio, potrebbe racchiude in sé tutte e tre queste qualità/capacità, sia teoriche che operative, e riesca promuovere un nuovo paradigma esistenziale, ed a iniziare a realizzare questa grande transizione formativa. Ma all'orizzonte non pare esserci niente di simile.

Più realisticamente, servirà un processo più lungo, promosso in un ambito filosofico più ampio. Ma prima servirà un processo culturale che "imponga" una presa di coscienza di queste necessità di cambiamento. Qualche timido segnale già si intravede, anche se ancora troppo legato a presupposti vecchi proprio in tema esistenziale.

bottom of page