top of page

Un segnale forte

Ho letto questo post:

https://www.facebook.com/1646520685/posts/10217465137654136/?app=fbl

e non mi è piaciuto.

Non mi è piaciuto fin dall'inizio dove chi ha riportato l'articolo dice:

"NON PENSO SI POSSA AGGIUNGERE ALTRO!!!

Eccellente risposta di un giornalista di SkyNews Australia ai giovani che hanno recentemente manifestato per il clima"

No, si può aggiungere altro, molto altro, e la risposta del giornalista è tutt'altro che eccellente. Anzi, è pessima e autogiustificante.

Infatti, quei giovani sono prima di tutto le vittime di un sistema che proprio la sua generazione ha messo in piedi. Un sistema che li ha costruiti come consumatori, come soggetti obbligati a ritenere giusto, anzi doveroso l'avere l'aria condizionata, la macchina per ogni metro, la merendina firmata, la moda obbligatoria ecc. ecc.. Unico modo per non rischiare l'esclusione sociale e il sentirsi degli emarginati. Un sistema che li ha formati a un'ideologia consumistica, dove tutti dovevano e potevano avere tutto, subito e sempre.

È proprio la sua generazione, e in particolare proprio la sua categoria di giornalisti, le testate per cui scrivevano che hanno contribuito in larga misura a creare quel sistema. Una categoria di complici interessati perché era prevalentemente dai proventi per pubblicizzare, proporre e imporre quel sistema che traevano profitto e legittimità ad esistere.

Ai giovani che oggi protestano - protestare è un "dovere genetico" dei giovani - va invece un doppio plauso. Infatti, oltre ad aver trovato il coraggio per farlo (l'ostracismo del sistema contro le loro iniziative, e proprio gli articoli come il suo sono lì a dimostrarlo), sono da ammirare proprio perché riescono a farlo nonostante il "come " quel sistema gli ha imposto di crescere, e nonostante la sterminata offerta di specchietti per le allodole che quelli come lui continuano a proporgli e imporgli.

Questo si che è un segnale illumanista di cambiamento forte. Non perché dimostra che la necessità di cambiamento si manifesta, ma soprattutto perché sta iniziando ad emergere anche da la dove è più sepolta sotto il benessere e "il facile". Un segnale forte che i giovani sono molto diversi, migliori, e che sanno vedere oltre i loro occhi.

bottom of page