top of page

Aiuta?

Alessandro Barbero, storico e scrittore, pone un quesito: "Vale la pena chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiuta ad affermarsi? "

La domanda che si pone è più che legittima. Tutte le domande sono legittime, anche quelle sbagliate, perché tutte sollecitano riflessione. La riflessione su questa, e la risposta sono talmente ovvie da rischiare di screditare il valore persino di uno studioso del suo livello.

Dubitare, o addirittura negare che vi sono delle differenze strutturali tra i due generi è più un pessimo retaggio religioso che altro. Il falso egalitarismo divino dovrebbe essere ormai fuori discussione, specie se si ha un minimo di preparazione culturale.

Che alcune di queste differenze siano anche la causa della storia delle donne nella comunità umana è altrettanto innegabile. La loro incapacità a ribellarsi alla prepotenza maschile, pur avendone le potenzialità ed i mezzi (perché li avrebbero alla grande ma non hanno saputo sfruttarli) , è li a dimostrarlo.

Al di la di tutto questo, anche il continuare a porsi questo tipo di interrogativo in questi termini è, credo, un modo vecchio e sbagliato di mettere a confronto i due generi. In pratica si tende a legittimare più il fatto che il modello sociale nel quale siano necessari spavalderia e sicurezza sia più inevitabile del fatto che le donne siano diverse.

Una concezione vecchia di porre problemi che riguardano l'essere umano di ogni genere.

Una concezione arcaica anche del modo di affrontare il problema dell'essere "uomo" indipendentemente dal genere.

Niente di illumanista, purtroppo. Un segnale in negativo che andrà corretto, perché altrimenti nessuno passo avanti sarà possibile, nemmeno col migliore dei femminismo possibili, quello non delle battaglie, ma quello dell'agire in conformità alle rispettive differenze giustamente pretese e reciprocamente riconosciute.

Niente altro aiuterà.

bottom of page