top of page

L’Illumanesimo viene dal sud, il conservatorismo dal nord.

I segnali della necessità di cambiamento livello sociale, sia attraverso la politica che attraverso i movimenti di masse più o meno consistenti, tende a iniziare da sud verso il nord.

A livello politico italiano da sempre molti segnali di cambiamento sono giunti dalle regioni del sud, in particolare dalla Sicilia, dove i risultati politici di cambiamento hanno spesso anticipato quelli nazionali.

A livello europeo i primi segnali di crisi e di movimento politico/economico di solito si sviluppano iniziando dal sud, mentre il nord risulta sempre molto più conservatore e “stabilizzato” sia politicamente che economicamente. Grecia, Italia, Spagna in Europa, ma anche i paesi dell’America del sud rispetto a quella del nord, o all’interno della stessa Africa o nello scacchiere orientale le zone più turbolente, dove i movimenti “antisistema” riescono, prima e con maggiore successo, ad affacciarsi sulla scena socio-politica di solito si muovono da sud verso il nord.

Anche a livello internazionale è dai paesi del sud che si sviluppano le maggiori turbolenze, è dai paesi del sud che iniziano i movimenti di intere masse di persone che si spostano sia all’interno che verso l’esterno, da sud verso un nord. Nord che niente vorrebbe voler vedere di tutto questo, e dove il tentativo di conservatorismo e di chiusura a questi movimenti si mostra in tutta le sua forza e la sua voglia di “salvezza”.

A livello culturale invece di solito avviene l’esatto contrario, cioè il nord, con la sua “maggiore” cultura, con la sua conquista di “valori pseudo-superiori”, con la sua etica sociale, con i suoi “diritti” ed i suoi “valori” sia individuali che collettivi tende ad essere sempre più conservatore di un sud che tende ad arrancare rispetto a tutto ciò. La tentazione del nord di esportare tutto questo verso un sud che fa difficoltà anche solo a riconoscerne la propria necessità, sommata alla tendenza del nord a sfruttare le debolezze di ogni parte del mondo che gli sembrasse utile ai propri interessi, fa si che il conservatorismo tenda, o almeno tenti di esportare se stesso verso il sud. I risultati di tutto questo sono sotto gli occhi di tutti.

bottom of page