top of page

Se facessimo un esperimento

“Se facessimo un esperimento mentale in cui la filosofia non avesse fecondato la nostra cultura, noi ci ritroveremmo certamente più creduloni, più stupidi e manipolabili e quindi meno liberi. La filosofia è un valore per la democrazia, in quanto ci permette di vivere più consapevolmente e in maniera meno dogmatica.”

Forse sarebbe così ( anche se prima dell'avvento della filosofia non è che fossero meno "creduloni ). Ma non perché gli uomini sono innatamente così, bisognosi di una filosofia che li guidi, ma perché è la loro formazione, il modello formativo, che “evita” di affrontare e gestire in modo più “forte” il modo di formare e far crescere le persone, a farli diventare così, a spingerli verso il bisogno di “una” guida.

Se li porti ad aver necessità di essere guidati, dato che così è molto più semplice e più comodo vivere, pochi rifiuteranno il facile per il difficile. Ma filosoficamente ci potremmo chiedere se sia eticamente giusto portarli a quel livello, o se sarebbe meglio “costringerli” a seguire una via più impegnativa, ma senza dubbio in grado di renderli molto più forti e presenti a se stessi e ad un più personale e proficuo “ senso della vita”; ognuno il proprio.

Questa la differenza tra un concetto filosofico ormai superabile e quello illumanista.

bottom of page