top of page

Realtà e Verità

Può esistere qualcosa che possa definirsi esterna alla Realtà? No, naturalmente, per il semplice fatto che non può esistere qualcosa “oltre” la realtà. Lo stesso Dio ne è parte o, meglio, o Dio è la realtà stessa o non è, perché un Dio che non coincida con la realtà non può essere “un Dio”.

Per contro, però, all'interno di questo quadro anche il solo pensare che possa esistere una verità che non sia parziale, qualsiasi tipo di verità, che si parli di credenze, che s i parli di scienza o che si parli di umani comportamenti, è pura follia. Chiunque prenda quindi una posizione, chiunque sostenga o veicoli qualsiasi cosa, sia essa persino una critica alla massima espressione della realtà, cioè Dio, esprime, e non può che esprime, una delle infinite possibilità all'interno di questa realtà, uno degli infiniti aspetti, una delle infinite briciole di verità in questa possibilità all'interno della realtà.

Niente, quindi può trovarsi oltre, esterna a quella che può essere definita solo “ciò che è senza oltre”, ma niente al suo interno può definirsi ” verità ultima”.

Solo quando troveremo la forza ed il coraggio di riformulare i concetti di realtà e di verità riusciremo ad iniziare a leggere il nostro spicchio osservabile di realtà in modo più illumanista.

bottom of page