top of page

L'Illumanesimo e il punto di non ritorno

Come andiamo sostenendo in questa pagina ci troviamo ormai da tempo dentro ad un periodo di cambiamento molto profondo. Un periodo che ci ha portato ormai molto avanti nella fase preparatoria di un nuovo paradigma filosofico ed esistenziale, ma pur essendovi ormai cosi dentro non siamo ancora talmente avanti da non poter più scegliere quale strada seguire per raggiungerlo. Possiamo, potremmo pertanto ancora scegliere quale strada seguire per raggiungerlo, ma per poter scegliere dovremmo almeno iniziare una fase di riflessione. La scelta è ancora possibile, ma l'inizio di questa fase di riflessione sembra esserlo però molto meno.

Abbiamo ancora tre opzioni a disposizione: aprire quella fase di riflessione e scegliere consapevolmente ed in modo saggio la strada da seguire, aprire quella discussione ma scegliere la strada sbagliata, oppure scegliere di non scegliere e subire gli eventi di questa non scelta. Qualsiasi sarà la scelta il risultato finale non può che essere quel cambiamento, ma per scegliere siamo ancora in tempo, non siamo ancora oltre un limite di non ritorno, ed il percorso per raggiungerlo può essere molto diverso a seconda della scelta che faremo. Uno soft, e quindi consapevolmente gestito e quindi sopportabile anche psicologicamente, oppure gli altri due, entrambi però molto meno piacevoli.

Quello che è importante quindi è che non siamo ancora a quel punto di non ritorno, e una scelta è possibile. L'unica scelta che che non sarà possibile è quella di sperare di poter sfruttare il fatto di non essere ancora al punto di non ritorno per "tornare indietro", per cercare di salvare gli pseudo valori, i valori ormai obsoleti della cultura che ci stiamo lasciando alle spalle. Rispetto a quelli, rispetto a tentazioni di restauro del sistema sociale del passato, del riemergere di quei valori ormai opsoleti e di quei dogmi culturali e conservatoristici il punto di non ritorno credo sia ormai superato; e chi spera questo dovrà mettersi l'animo in pace, e se non se lo mette non farà altro che rallentare il cambiamento e aumentare il dolore da subire.

L'Illumanesimo non lo ferma più nessuno, e tantomeno si torna indietro. In questo senso l'unica scelta rimastaci è quella di poter decidere quale strada vogliamo percorrere per raggiungterlo.

bottom of page