top of page

Dall'Illuminismo all'Illumanesimo

L'Illumanesimo punta molto sull'idea che la migliore forma del passaggio dalla filosofia Illuminista a quella Illumanista debba passare innanzitutto attraverso la formazione. Naturalmente quando parliamo di formazione si intende l'intero arco di questa a iniziare dai primissimi anni del fanciullo.

Questo però non significa affatto che le scelte da prendere nell'età adolescente siano meno importanti, soprattutto in relazione al resto della vita sociale piuttosto che a quella individuale e privata.

Se poi andiamo a confrontare quelle scelte, che da un determinato punto di vista diventano scelte collettive e, da un punto di vista economico anche molto "pratiche" ( vedi l'articolo su Il fatto quotidiano :  ecco che la necessità di poter sperare in un passaggio ad una filosofia ed a scelte di tipo illumaniste, le uniche in grado di mettere d'accordo molti punti di controversi, diventi non solo auspicabile ma indispensabile.

In genere ambedue le filosofie, quella Umanista e quella Illuminista, sono state interpretate quasi sempre in forma quasi fondamentalista senza mai provare a trovare il giusto equilibrio imparando a prendere i lati positivi di entrambe, che esistono, per unirli nell'interesse dell'uomo. Invece fino ad ora si è puntato nell'affermazione o delle sue idee nella filosofia umanista, o dei suoi interessi sociali ed "economici" in quella Illuminista.

bottom of page