top of page

L’inclinazione ….

….la sua ricerca e valorizzazione è una questione che dovrebbe cominciare in modo intensivo già dai banchi di scuola. Dai banchi di scuola il giovane dovrebbe fuoriuscirne con un indirizzo ben preciso, ma un indirizzo non di natura scolastica, perché quello forse c'è, ma di natura interiore, individuale, motivazionale, e in grado di assicurare al futuro uomo/lavoratore, ma soprattutto individuo e individualità unica e irripetibile, un futuro calibrato quanto più possibile a ciò che è realmente e che realmente può dare alla società.

In altri termini lo studente dovrebbe potersi scegliere il tipo di formazione, e conseguente lavoro, in base ad attitudini e motivazioni ( tutte da riconoscere e valorizzare proprio nel periodo scolastico ) veramente profondo; ma prima è necessario insegnargli a riconoscerle, valorizzarle e fortificarle.

Con il modello oggi in vigore, se talvolta questo si verifica, in linea di massima invece non lo si riscontra, ed esiste una certa superficialità sia nei modelli che negli intenti.

Quanti uomini e donne, quanti genitori, oggi, hanno a cuore questo aspetto della formazione dei loro figli?

L’Illumanesimo è anche questo, e la ricerca a la promozione di questi esempi, di questi genitori e soprattutto di questo tipo di formatori, sono lo scopo e il lavoro di questo movimento.

bottom of page