top of page

Mi è venuta una malsana idea illumanista.

Il mondo va avanti nonostante le mie idee, quindi il fatto che sia un’idea illumanista è un motivo in più per ritenerla, oggi, solo una speranza. Questo proprio perché, come detto, il mondo va avanti anche se io non avessi nemmeno un’idea insulsa; figuriamoci una illumanista che, come tale, oggi sarebbe la cosa più difficile da realizzarsi.

Comunque già i fatto di poter definire illumanista un’idea significa che ha una visione in prospettiva e che non avrebbe ripercussioni immediatamente positive per la società e per gli uomini di oggi. In questo dobbiamo addirittura dire che, essendo pensabile solo per il bene degli uomini di domani, si andrebbe inevitabilmente a scontrare con l’egoismo di quelli di oggi i quali si vedrebbero “costretti a programmare” per il bene dei loro figli ma si troverebbero, almeno in questo caso, a doverlo fare violentando la propria cultura, la propria visione della vita, le proprie credenze ecc.

Ma veniamo a Lei.

L’idea è quella di proporre una risoluzione ONU che dichiari “violenza culturale sui minori “ ogni azione, al di fuori della famiglia, volta a determinarne conoscenze di tipo religioso o fideistico di ogni tipo. In pratica una proposta di moratoria di ogni azione tesa a far conoscere a minori cose che non hanno ne scelto ne chiesto di conoscere rispetto al senso della vita.

Il tempo che oggi viene dedicato all'indottrinamento potrebbe, ma anche questo a mio misero avviso, essere impiegato per far conoscere ai giovani se stessi, a imparare a immaginarsi “un proprio” senso del vivere. Un modo quindi per far crescere uomini “Liberi” almeno da tutto ciò che credono altri uomini in materia di vita; il più sconosciuto pensiero che l’uomo dici di conoscere così bene.

Lo so, più che un'idea è un’illusione illumanista, e come tale una doppia Illusione, ma a me piace chiamarla "semplice" utopia perché un’illusione è destinata a restare tale mentre un’utopia è tale solo perché non immediatamente realizzabile. … e l’Illumanesimo è anche questo: utopia.

bottom of page